seguici sulla ns pagina

La casa editrice
prossime uscite
catalogo
autori
distribuzione
Collane
narrativa
libri inchiesta
saggistica
il bosco di latte
filosofia
criminologia
satirica
gli introvabili
Comunicazione
eventi
la stampa
contatti
link
newsletter
area riservata
Il progetto Paginauno
la casa editrice
la rivista

la scuola
corsi di giornalismo d'inchiesta, scrittura creativa
e FilmMaking

 

 

 

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice

collana Criminologia

Biblioteca

 

Scipio Sighele

La crisi dell'infanzia e la delinquenza dei minorenni (1911)

“Ogni fanciullo che delinque non è che la vittima di un delitto che altri, prima, ha commesso verso di lui”: questa la sintesi dello stimolante testo di Sighele. Uno studio sulle cause famigliari e sociali della delinquenza dei minorenni, tra povertà e crisi dei valori, che rappresenta un significativo contributo allo sviluppo delle conoscenze su questo tema.

 

Gaspare Virgilio

Sulla natura morbosa del delitto
Saggio di ricerche (1874)

Partendo dalla sua esperienza di lavoro con “le due classi più disgraziate della società, folli e condannati”, l’Autore si propone di rilevare quei caratteri fisiologici, intellettuali e morali che definiscono la deviazione morbosa del tipo umano.

 

Alessandro Maironi

La delinquenza giovanile
Studio giurico sociale (1893)

Un’analisi della delinquenza giovanile che affronta il fenomeno per sviscerarne le cause e le implicazioni sociali utilizzando i dati dell’osservazione e dell’esperienza. L’Autore propone anche alcuni rimedi. Un testo di fine Ottocento ignorato dalla letteratura criminologica.