seguici sulla ns pagina

La casa editrice
prossime uscite
catalogo
autori
distribuzione
Collane
narrativa
saggistica
il bosco di latte
in utero
la sposa del deserto
Comunicazione
eventi
rassegna stampa
area stampa
contatti
link
newsletter
area riservata
Il progetto Paginauno
la casa editrice
la rivista

la scuola
corsi di scrittura creativa, giornalismo d'inchiesta, traduzione letteraria

 

 

 

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice

 

Alberto Patrucco, Laurent Valois

AbBrassens

 

 

in uscita ottobre 2021
In Utero - Musicale
280 pagg.
ISBN: 9788899699581

19,00 euro

 

Gli Autori

 

 

Questa non-biografia di Georges Brassens è il frutto dell’intenso ed emozionante percorso compiuto da Alberto Patrucco tra le parole e la musica di un artista unico, dotato di genialità e ironia senza eguali. Un viaggio alla ricerca dei tanti tesori presenti nell'opera del grande cantautore francese; un percorso che mette in risalto la sorprendente sintonia con il presente e che, a dispetto del tempo, ci restituisce tematiche attuali ancor oggi. Uno stile inconfondibile, il suo, elegante e ricercato; una forma poetica meticolosa e severa, dove non si avverte traccia di tecnica scolastica né si ostenta l’enorme bagaglio culturale dell’autore; su ogni parola e nota aleggia il suo personalissimo e inconfondibile tratto ironico, un’ironia talvolta evidente, talora sottile e tutta da scoprire.

 

Gli Autori
Alberto Patrucco si avvicina al mondo artistico attraverso la musica. Questa formazione, la conoscenza del ritmo e della musicalità, ha un peso determinante nella costruzione dei suoi monologhi e del suo modo di fare teatro. Dal 1976 fino alla fine degli anni ‘90 frequenta il circuito dei teatri milanesi e poi quelli di tutta Italia. Dal 2000 comincia la partecipazione a diversi programmi televisivi. Nel 2007 inizia ad adattare e interpretare alcune opere di Georges Brassens mai tradotte in italiano. Torna a cantare e dà vita a uno spettacolo inusuale: un incontro tra satira parlata e satira cantata. Inizia così un percorso che lo condurrà a numerose e varie esperienze.

Laurent Valois nasce a dieci chilometri da Notre-Dame de Paris. È Insegnante di spagnolo, archeologo amatoriale, componente di un gruppo di ricerca sull’arte rupestre nel sud della regione parigina, di cui è presidente, e direttore della rivista Art rupestre. Cresciuto a pane e Brassens è un appassionato collezionista dei suoi dischi.

 

 

Torna su