seguici sulla ns pagina

La casa editrice
prossime uscite
catalogo
autori
distribuzione
Collane
narrativa
saggistica
il bosco di latte
in utero
la sposa del deserto
Comunicazione
eventi
rassegna stampa
area stampa
contatti
link
newsletter
area riservata
Il progetto Paginauno
la casa editrice
la rivista

la scuola
corsi di scrittura creativa, giornalismo d'inchiesta, traduzione letteraria

 

 

 

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice

Federico Greco

Cinque cerchi di separazione
Storie di barriere di genere
infrante nello sport

 

2021
Saggistica
182 pagg.
formato 14 x 21 cm
ISBN: 9788899699512

18,50 euro

 

ACQUISTA LIBRO
(al prezzo scontato di 16,50 euro)

 

 

L’Autore

 

Come nella politica, nell’arte, nel costume e in qualunque altro ambito, sono gli uomini ad aver scritto la storia; le donne restano in secondo piano, la loro è un’assenza rumorosa, quasi scontata. Prima escluse, poi fatte entrare dalla porta di servizio, poi pagate meno per fare le stesse cose, e ancora esigua minoranza nelle sedi in cui si prendono le decisioni, per entrare nel mondo dello sport le donne devono superare ogni genere di resistenze.
L’autore mostra come la discriminazione sia un concetto storicamente determinato e veicoli una rilevante differenza d’approccio: “Quando è principalmente la linea della classe sociale di appartenenza a determinare l’inclusività, quella del genere non risulta altrettanto escludente”. Lo sport si è mostrato classista (e razzista) prima che sessista.

 

L’Autore
Federico Greco, insegnante di Matematica e/o Fisica al Liceo, a partire dal 2011 ha coniugato il suo spirito da ricercatore con la passione per lo sport, in generale, e per il calcio, in particolare, riversandole nel blog Calcio Romantico, nel libro Calcio (poco) romantico uscito nel 2016 per Urbone Publishing e nel programma radio La fascia sinistra su lautoradio.net. Il tutto in collaborazione con Daniele Felicetti. Da alcuni anni è membro della Società Italiana di Storia dello Sport. Articoli estratti dai talk da lui tenuti nel corso di alcuni convegni nazionali sono pubblicati o in attesa di pubblicazione sulla rivista Quaderni della Società Italiana di Storia dello Sport.



 

Torna su