seguici sulla ns pagina

La casa editrice
prossime uscite
catalogo
autori
distribuzione
Collane
narrativa
libri inchiesta
saggistica
il bosco di latte
in utero
la sposa del deserto
filosofia
criminologia
satirica
gli introvabili
Comunicazione
eventi
rassegna stampa
area stampa
contatti
link
newsletter
area riservata
Il progetto Paginauno
la casa editrice
la rivista

la scuola
corsi di scrittura creativa, giornalismo d'inchiesta, traduzione letteraria

 

 

 

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice

Francis Scott Fitzgerald

Ci risiamo, Basil Lee

Cura e postfazione di Sabrina Campolongo

Traduzione di Silvia Allone, Cristina Fontana, Chiara Naro,
Rossella Venturi, Benedetta Villa

2019
Il Bosco di Latte
176 pagg.
formato 10 x 16,5 cm
ISBN: 9788899699321

16,00 euro

 

ACQUISTA LIBRO
(al prezzo scontato di 14,00 euro)

 

 

L’Autore

 

Altri titoli in catalogo

Basil Lee

 

Rassegna stampa

L'Eco di Bergamo
Uno Scott Fitzgerald leggero e poetico
20 agosto 2019

(leggi)

Marie Claire
Marta Cervino
Estate, è tempo di lettura!
19 agosto 2019

(leggi)

 

Basil Lee è cresciuto. Il giovane alter ego dello stesso F.S Fitzgerald, che abbiamo già incontrato nella raccolta che porta il suo nome (Paginauno, 2018) è entrato nella piena adolescenza e l’impasto ricco di contrasti della sua personalità comincia a solidificarsi: furbizia e candore, acuta sensibilità e noncuranza, fantasia indomabile e senso pratico continuano a convivere in lui, ma si fa strada una nuova consapevolezza di fronte alle sfide dell’esistenza. Il contrasto tra l’immaginario e il reale si fa più stringente e Basil si trova sempre più spesso messo a confronto con il prezzo dei sogni, da quello di emergere grazie al suo talento a quello, più prosaico, di ottenere la migliore istruzione per farsi strada nella vita. Ma più di tutto, al centro di queste storie c’è l’incontro con l’universo delle ragazze. Il rapporto tra compagni maschi passa leggermente in secondo piano e sono figure femminili memorabili e modernissime che Fitzgerald ci consegna tra le pagine di questo piccolo capolavoro di brio e poesia, di intelligenza e sensibilità. Il racconto della complessità dei rapporti tra i sessi a sedici anni non potrebbe essere più attuale. Ogni adolescente, presente e passato, vi ritroverà la fulgida luce e le tenebre insondabili dei primi amori.

 

L’Autore: Francis Scott Fitzgerald (1896-1940), scrittore e sceneggiatore, è considerato uno dei più importanti autori dell’Età del jazz. Ha scritto romanzi entrati nella storia della letteratura, quali Il grande Gatsby, Tenera è la notte, Belli e dannati, e moltissimi racconti con i quali ha ritratto con grande efficacia le contraddizioni della realtà americana della prima metà del Novecento.
Paginauno ha pubblicato in questa collana Basil Lee (2018).


 

Torna su