seguici sulla ns pagina

La casa editrice
prossime uscite
catalogo
autori
distribuzione
Collane
narrativa
saggistica
il bosco di latte
in utero
la sposa del deserto
Comunicazione
eventi
rassegna stampa
area stampa
contatti
link
newsletter
area riservata
Il progetto Paginauno
la casa editrice
la rivista

la scuola
corsi di scrittura creativa, giornalismo d'inchiesta, traduzione letteraria

 

 

 

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice

Augusto Q. Bruni

Corto Maltese dietro le quinte

 

2021
Saggistica
384 pagg.
formato 14 x 21 cm
ISBN: 9788899699543

30,00 euro

 

ACQUISTA LIBRO
(al prezzo scontato di 28,00 euro)

 

 

L’Autore

 

Altri titoli in catalogo

Scrivere con gli archetipi

 

Rassegna stampa

Corriere del Ticino
Corto Maltese dietro le quinte
25 agosto 2021

(leggi)

il Manifesto
Elfi Reiter
Tabacco, cappello e cravatta. "Corto Maltese dietro le quinte"

18 agosto 2021

(leggi)

Il Quotidiano del Sud
Corto Maltese dietro le quinte
22 luglio 2021

(leggi)

Internazionale
Corto Maltese dietro le quinte
9 luglio 2021

(leggi)

Radio Città Aperta
Corto Maltese. Intervista ad Augusto Q. Bruni
2 luglio 2021

(ascolta)

Prima di un disegno a matita o a feltrello, prima di un acquerello, prima di una china o di un pennello, prima che Corto Maltese prenda vita come segno grafico unico e inimitabile, che cosa passa per la mente di un genio come Hugo Pratt, narratore e scrittore prima che autore di letteratura disegnata? Passa una storia da raccontare, affabulando, divertendosi prima ancora di pensare a divertire, operando sintesi fulminee tra decine di migliaia di pagine stampate, precipitando in tre battute racconti orali, memorie di viaggio ed esperienze di vita, qualche miliardo di metri di pellicola e qualche altro miliardo di note. Oltre a una mandria di bufali per pranzo. Corto dietro le quinte prova a dar conto di tutto questo immenso materiale preparatorio, senza pretese di completezza ma col rigore di un filologo che ha avuto la fortuna di assistere almeno in parte al processo creativo da cui nasce Corto Maltese. È un libro di fonti, voluto fermamente da Pratt stesso, perchè venisse finalmente riconosciuto il suo lavoro di scrittore: “I libri, per utilizzarli, bisogna leggerli, non farci sopra delle chiacchiere.”

 

L’Autore
Augusto Q. Bruni, classe 1957, formazione classica e una laurea in Giurisprudenza cum laude, è in realtà nato col pallino della radio e del racconto mitologico, di fantascienza e detective. Per vent’anni ha condotto e ideato programmi per emittenti di Bologna e Roma legate a Popolare Network e per Rai2 Bolzano. Negli stessi anni ha scritto racconti a fumetti su Nova Express e pubblicato diversi libri sulla tecnica di sceneggiatura cinematografica. Allievo e collaboratore di Hugo Pratt, per il quale ha scritto la prefazione a Corto Maltese. Mù, la città perduta. Collabora da anni con la rivista Paginauno curando la rubrica di musica “Le insolite note”. Per i tipi di Paginauno ha pubblicato Scrivere con gli archetipi (2020).



 

Torna su