seguici sulla ns pagina

La casa editrice
prossime uscite
catalogo
autori
distribuzione
Collane
narrativa
saggistica
il bosco di latte
in utero
la sposa del deserto
Comunicazione
eventi
rassegna stampa
area stampa
contatti
link
newsletter
area riservata
Il progetto Paginauno
la casa editrice
la rivista

la scuola
corsi di scrittura creativa, giornalismo d'inchiesta, traduzione letteraria

 

 

 

 

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice

Edith Wharton

La seconda occasione

Cura e postfazione di Sabrina Campolongo

Traduzione di Daniela Magnoni, Rossella Venturi,
Sabrina Campolongo

2020
Il Bosco di Latte
148 pagg.
formato 10 x 16,5 cm
ISBN: 9788899699451

12,00 euro

 

ACQUISTA LIBRO
(al prezzo scontato di 10,00 euro)

 

 

L’Autrice

 

Altri titoli in catalogo

Triangoli imperfetti

 

Rassegna stampa

Lankenauta
La seconda occasione
Maria Tortora
15 novembre 2020

(leggi)

RADIO 3, Qui comincia
Attilio Scarpellini
La seconda occasione

13 novembre 2020
(minuto 02:40

(ascolta)

 

 

Con questi tre racconti, e l’affilata potenza della sua prosa, Edith Wharton ci conduce nelle stanze più segrete del cuore di donne particolarmente coraggiose.
Le prime due protagoniste hanno avuto il coraggio di fare quella scelta controcorrente e scandalosa a cui hanno rinunciato le eroine dei più famosi romanzi della scrittrice: far vincere l’impulso potente del sentimento sulle convenzioni sociali. Ora si trovano a convivere con le conseguenze della scelta.
Nell’ultimo racconto, si agita una domanda: cosa accadrebbe se non ci fosse castigo per aver seguito il proprio cuore? Se non ci fosse alcuna condanna, se non quella che le donne, da sole, si infliggono? La risposta è tutt’altro che scontata.

 

L’Autrice: Edith Wharton (1862-1937), una grande penna della letteratura americana, ha dovuto attendere a lungo il riconoscimento che la sua opera indubbiamente merita, e soltanto, forse, con la riduzione cinematografica de L’età dell’innocenza il suo nome si è imposto anche ai non specialisti. Da ricordare i romanzi L’usanza del paese e La casa della gioia, il racconto lungo Etham Frome, e una lunga serie di racconti, alcuni di fantasmi, altri di ambientazione italiana, altri invece – come quelli qui presentati – dedicati alla spietata analisi delle convenzioni sociali della società nordamericana. Di Edith Wharton Paginauno ha pubblicato Triangoli imperfetti (2018).



 

Torna su